mercoledì 17 marzo 2010

23 marzo. Incontro su GARANZIA PARTECIPATA nel Chianti senese

 
Agli agricoltori bio del Chianti senese--- Siena
Ai consumatori interessati singoli o organizzati in GAS

ASCI-Toscana, Coordinamento Toscano Produttori Bio, e ass.La Fierucola per il 2010 hanno deciso di avviare un percorso sperimentale di certificazione partecipata su scala regionale per gli agricoltori che utilizzano metodi di produzione bio. Si tratta di un sistema di garanzia per il consumatore (e i produttori) utilizzato in Europa e nel mondo soprattutto per le piccole aziende che fanno vendita diretta.

In estrema sintesi la verifica aziendale verrà effettuata da un gruppo locale misto di agricoltori e consumatori che vivono e lavorano nella stessa zona del produttore in questione. Durante la visita che avverrà secondo i criteri e le modalità che deciderà ciascun gruppo locale, verrà compilata una griglia di valutazione da consegnare al gruppo di coordinamento del progetto. Attualmente il gruppo di coordinamento sta elaborando i criteri che saranno presenti nelle griglie di valutazione, a partire dagli standard minimi previsti da IFOAM per l’agricoltura bio.

I vantaggi che la certificazione di questo tipo presenta sono molti e importanti:
- Per i produttori- forte diminuzione dei costi certificazione
- Verifica aziendale che si svolge fra pari e con la presenza attiva dei consumatori
che possono eventualmente essere interessati all’acquisto delle produzioni.
I problemi di ciascuna azienda saranno condivisi e sarà più facile trovare le soluzioni .
Per ciascuna azienda sarà più facile stabilire nuove relazioni e avviare momenti informativi con i consumatori. Miglioreranno i rapporti e le conoscenze fra i produttori di una data zona.
Sarà possibile per i produttori del gruppo creare momenti di aggiornamento professionale su metodiche di produzione, trattamenti, reperimento di sementi e quant’altro.

-Per i consumatori- Sarà più facile entrare in relazione con i produttori, approfondire i contatti esistenti e crearne di nuovi
- Saranno più comprensibili i problemi e i costi legati alla produzione.
- Potranno più facilmente avviare con i produttori accordi di produzione.
- Riguardo ai prezzi sarà possibile avviare con i produttori verifiche e analisi direttamente alla produzione.

In generale poi per entrambi soggetti coinvolti, le relazioni che si avviano possono facilitare lo sviluppo di altreconomie legate ai concetti di solidarietà e sostenibilità.
L' incontro per la formazione del gruppo locale si terrà il 23 marzo, ore 17 da Gigliola e Giovanni Menchetti – Apicoltura Palazzetto – Casole d'Elsa tel 0577948401.
Gli interessati sono pregati di confermare la loro presenza entro il 20 marzo.
Si prega di far girare questo avviso anche tra i produttori bio non certificati e che ritenete possano essere interessati all'iniziativa.

Contiamo anche sulla vostra presenza. Grazie per l’attenzione.

Info.
Gigliola Freschi 0577948401 giovanni.menchetti@alice.it
Francesca Galassini 3207749047 frencisgalassini@yahoo.it
Duccio Fontani 3393679928 duccio2002@libero.it

SCARICA LA LETTERA

Nessun commento:

Posta un commento